L'Isolo i primi '900...
Come ogni città che si rispetti, vedi l'isola Tiberina a Roma e l'Ile de la Citè a Parigi, anche Verona, fino al secolo scorso, aveva la sua brava isola al centro del fiume: l'Isolo.
A testimonianza di quella Verona fluviale rimangono ora solo alcuni toponimi: piazza Isolo, via Interrato dell'Acqua Morta, vo Pastorello, via Ponte Pignolo: un ponte che non esiste più non esistendo alcun corso d'acqua da scavalcare...
L'Isolo era il fulcro dell'attività artigianale e piccolo-industriale di Verona: l'Adige costituiva una fonte inesauribile di energia idraulica e numerosi opifici operavano sulle sponde del fiume (per non parlare dei numerosi mulini...); molto florida l'industria della concia delle pelli e della lavorazione del feltro - una delle fabbriche più importanti era la Borsalino che produceva i noti cappelli - ; attivissime le segherie che lavoravano il legname sceso dal Tirolo su enormi chiatte: non va dimenticato che nel secolo scorso la grande portata d'acqua rendeva l'Adige navigabile dal mare fino al Trentino; si studiò addirittura un progetto di navigazione a vapore, tale era l'importanza di questa 'autostrada fluviale'!
Naturalmente attorno a questo centro ruotavano infinite attività di contorno: magazzini, fondaci, locande, stalli e osterie.
L'Adige era una grande via di comunicazione e Verona tutta ne traeva beneficio. Ed è propio da questo contesto che sul finire dell 800 nasce l'osteria Al Pero d Oro; nome che sembra derivi dal fatto che vicino la porta del locale avesse abitudine sostare un banchetto che vendeva pere caramellate; prima come semplice osteria tipica dove si potevano degustare i piatti più poveri della tradizione veronese accompagnati ovviamente dall'immancabile 'goto de vin' poi via via con il passare degli anni, dovuto alla trasformazione urbanistica della zona e al cambiamento socio culturale anche l'attività da semplice osteria si trasforma in trattoria.
Ovviamente in 'Antica Trattoria al Pero d'Oro' mantenendo inalterati nonostante tanti cambiamenti quello spirito che ha consentito a questa attività di arrivare ai giorni nostri forte di un passato che di sicuro ci consente di poter guardare al futuro...
Eventi e
Serate a tema
Orari della
trattoria
Aperti dal Martedì alla Domenica
Giorno di chiusura il Lunedì
info@perodoro.it
T. +39 045 594645